top of page

CAROLINA MANCUSO

NO4C0255.jpg

Dopo essersi laureata ed aver lavorato per 4 anni all’Hamburg Ballet di John Neumeier, il suo continuo desiderio di crescita la conduce al NEDERLANDS DANS THEATER, dove la sua carriera di ballerina contemporanea ebbe una grande svolta.

Danza per NDT 1 e 2, prendendo parte alle creazioni dei più grandi coreografi contemporanei: Jiri Kylian, Ohad Naharin Marco Goecke, Stijn Celis, Johan Inger, Alessandro Ekman, Crystal Pite, Paul Lightfoot, Sol León e molti altri.
Nel 2013 inizia la sua carriera come danzatrice e costumista freelancer lavorando con moltissimi famosi coreografi e fotografi della scena contemporanea: Joeri Dubbe, Marina Mascarell, Jiri Pokorny, Jasper van Luijk, Antonin Comestaz, Joris -Jan Bos, e molti altri.
Al contempo decide di esplorare la sua personale ricerca contemporanea creando ‘Entropy’ (Contemporary Dance Class). Attualmente danza nel Nederlands Dans Theater 1 ed insegna in molti percorsi professionali.

Interessata alla ricerca continua dell’adattabilità del corpo le lezioni di ‘’Entropy’’ Movement Class sono in costante evoluzione grazie alla continua ricerca personale dell’artista Carolina Mancuso.

Una semplice ma complessa struttura di giochi, regole e limitazioni permette di guidare i partecipanti ad una sempre maggior libertà nella comprensione del proprio corpo, sia individualmente che in interazione/partnering con altre persone. Attraverso giochi e regole, infatti, i danzatori inizieranno a conoscere al meglio i propri limiti ed i propri confini ed impareranno a sfruttarli per creare nuovi punti di perno/rotazione in diversi livelli.
Limitando la mente a seguire precise regole e task il danzatore si ritroverà gradualmente a non pensare più al movimento puramente muscolare addentrandosi in un processo più creativo ed onesto.

bottom of page